Gatto Sacro di Birmania : Caratteristiche

Gatto Sacro di Birmania

Il Gatto Sacro di Birmania è un gatto bello e di grandissima compagnia, elegante e raffinato. Scopri tutte le sue caratteristiche !

Gatto Sacro di Birmania : Caratteristiche

Il gatto sacro di Birmania è l’esemplare perfetto da compagnia. Magnifico ed elegante nei suoi movimenti, è docile e amichevole, perfetto per i bambini.

L’esemplare da compagnia è pacato e molto calmo, ama rilassarsi nel salotto e sa andare ai tempi del proprio padrone.

Invece l’esemplare da esposizione è una perla rara del mondo animale. Ha una stazza massiccia, occhi blu puro e un profilo impeccabile. Di questa categoria ne esistono veramente pochi e vengono accuratamente selezionati dopo cucciolate tra esemplari geneticamente quasi perfetti.

Nessuna paura, quelli “scartati” vengono tutti adottati da famiglie che sanno dargli attenzione e amore.

Aspetto del Gatto Sacro di Birmania

Occhi Gatto Sacro di BirmaniaIl Gatto Sacro di Birmania ha un grandezza media, che varia dai 5/6 kg per i maschi ai 3/4 kg per le femmine. L’ossatura è molto robusta per entrambi i sessi, con una coda lunghissima la cui lunghezza spesso tende ad arrivare fino al garrese del gatto.

La peculiarietà e ciò che veramente lo rende un gatto unico tra tutti è la forma del muso, inconfondibile, aggraziato ed elegante.

Il pelo del Gatto Sacro di Birmania sembra seta. La sua consistenza voluminosa e la non presenza del sottopelo gli da il vantaggio di non avere nodi.

Il colore è sempre bianco crema, tendente al beige, con la pure eccezione delle zampe, del muso e della coda che sono di un intenso nero. Queste parti sono chiamate comunemente ColourPoint.

Carattere del Gatto Sacro di Birmania

Elegante, aggraziato, forte e vitale, il Gatto Sacro di Birmania è il compagno perfetto. Ovunque egli si trovi, che sia in casa, in giardino o anche in un mini appartamento, questo gatto sa adattarsi, seguendo il ritmo del padrone, assecondandolo.

Con il proprio padrone sviluppa un rapport molto stretto ed importante. Non essendo mai aggressivo è perfetto per i bambini, seppur sia molto orgoglioso, mai fargli un dispetto che sicuramente se ne ricorderà!

Razze