Salute del Gatto: Prevenire è meglio che Curare!

Salute del gatto: prevenire è meglio che curare
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo !

Ogni padroncino desidera che il suo amico a quattro zampe sia in perfetta forma. Quando parliamo di salute del gatto la prevenzione è fondamentale.

Salute del Gatto : La prevenzione prima di tutto

Senza dubbi, la prevenzione è molto meglio della cura, specie se stiamo parlando di animali e nello specifico gatti. Agire dopo che un male si è manifestato non è mai semplice e spesso anche la più piccola delle cose può creare una spiacevole situazione.

La prevenzione gioca dunque un ruolo fondamentale. Il gatto infatti dovrebbe essere vaccinato regolarmente contro tutte le malattie feline, per evitare il rischio di FeLV ad esempio.

Inoltre si dovrebbe garantirgli una pulizia dei denti costante in modo da non ritrovarsi con spiacevoli carie e infiammazioni alla bocca. Scontato da dire, il gatto dovrebbe essere sempre in perfetta forma fisica, e dunque mangiare sano e fare attività.

Esistono numerosi centri specializzati nella vendita di alimenti sani e gadget per gatti, in umbria per esempio c’è monpetitvillage.it che è molto fornito e sempre disponibile ad aiutare i propri clienti.

La salute passa dal muso

Consigli sulla salute del gattoLa salute del nostro amico gatto passa molto dal musetto.

Le orecchie del gatto dovrebbero essere sempre prive di qualsiasi tipo di secrezione e pulite regolarmente. Se presentano arrossamenti, odori sgradevoli o il gatto si gratta troppo possono esserci problemi.

Gli occhi del nostro amico devono essere scintillanti e limpidi, senza presenza di muco e arrossamenti.

Il naso di un gatto in salute è morbido e leggermente umido al tatto. Nessuna presenza di crosticine o secrezioni esterne.

Anche l’alito del gatto è un indicatore della sua salute. Infatti un alito cattivo è il primo sintomi di un disturbo digestivo o addirittura di un possibile problema ai reni! In generale però il cattivo odore dalla bocca del gatto è indicazione della presenza di batteri e placca su denti o gengive. Importante pulire subito perchè potrebbero causare ciarie e malattie gengivali per il gatto.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo !
Malattie