Frontline Combo: usi ed indicazioni

Per i proprietari di cani e gatti, l’arrivo della bella stagione spesso significa anche il ritorno di pulci, zecche e pidocchi!

Questi parassiti non solo provocano prurito, irritazioni e infezioni cutanee, ma possono anche trasmettere gravi malattie. Con il semplice gesto dell’applicazione di una pipetta di FRONTLINE Combo è invece possibile proteggere contemporaneamente sia gli animali, sia la casa in cui vivono e prevenire al tempo stesso il rischio di re-infestazioni.

Pulci, uova, larve… un ciclo infinito.

Per poter eliminare definitivamente le pulci, è necessario innanzitutto conoscere il loro ciclo di vita.

Le Pulci

Le pulci adulte vivono sul cane e sul gatto. Oltre a causare prurito, possono provocare la dermatite allergica da morso di pulce (DAP), una malattia più diffusa di quanto si creda.

In media, una pulce depone 30 uova al giorno e vive circa due mesi. I parassiti adulti rappresentano solo una minima parte dell’infestazione mentre la maggior parte è rappresentata da uova, larve e pupe disseminate nella casa.

Le uova, dopo essere state deposte sul pelo, cadono nell’ambiente dove mangia e dorme l’animale e grazie alle piccole dimensioni si possono annidare ovunque senza essere notate: su coperte, divani, nella moquette o sotto il parquet.

Le larve

Le larve simili a piccolissimi vermi bianchi, si schiudono in pochi giorni, temono la luce e restano quindi nascoste alla vista.

Queste si nutrono di frammenti di pelle e di pelo, crescono velocemente e in 1-2 settimane costruiscono un piccolo bozzolo (come le farfalle) in cui si racchiudono per trasformarsi in pulci adulte. Questo stadio si definisce pupa.

Le pupe, al sicuro nel loro bozzolo, sono estremamente resistenti.

Normalmente si schiudono in poche settimane, ma in condizioni sfavorevoli possono resistere fino a 12 mesi. Appena nate, le nuove pulci sono molto affamate e si mettono immediatamente alla ricerca di un cane o di un gatto per nutrirsi e deporre le uova, dando vita ad un nuovo ciclo.Azione 2-in-1: un approccio per il controllo delle pulci!

Eliminare solo le pulci adulte con un prodotto che non elimina uova e larve non consente di risolvere definitivamente il problema pulci. Perchè?

Finchè in casa ci saranno uova e larve, i cosiddetti stadi immaturi, nuove pulci adulte potranno svilupparsi e saltare sull’animale, re-infestandolo.

Eliminare contemporaneamente le pulci adulte, le uova e le larve è l’unico modo per liberare finalmente la vostra casa e il vostro animale dai parassiti e prevenire ulteriori infestazioni.

FRONTLINE Combo, grazie alla combinazione dei suoi due principi attivi, agisce sia sulle pulci adulte che sugli stadi immaturi.

Le zecche

Se le zecche restano attaccate all’animale per più di 48 ore, aumenta il rischio che possano trasmettere malattie serie (per conoscere le regioni italiane più a rischio è bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia).

Una protezione rapida, che consenta di eliminare tutte le zecche entro 48 ore, è quindi fondamentale per la salute del cane e del gatto. FRONTLINE Combo ha dimostrato di uccidere le zecche entro 48 ore, abbattendo così il rischio di trasmissione di malattie.

Leggere attentamente il foglio illustrativo. Tenere fuori dalla portata dei bambini ed usare particolare attenzione finchè il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo. È un medicinale veterinario: chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. N°68/VET/2013

Malattie